Ottimizzare un sito Web adattivo per la ricerca mobile

Un sito adattivo (o distribuito dinamicamente) usa un singolo URL, ma trasmette una versione diversa di HTML/CSS a seconda del tipo di dispositivo che richiede la pagina. Mentre i principi di base della SEO rimangono gli stessi di un sito reattivo, dovresti anche assicurarti di evitare l'aspetto del cloaking.

Mascherare comporta mostrare una cosa a un motore di ricerca e qualcosa di diverso da un utente umano, e Google svaluterà i siti che lo fanno per i guadagni SEO. Si noti che mascherare visivamente o ridurre al minimo il contenuto a scopo di interfaccia utente, ad esempio includendo un menu ridotto durante il caricamento, non viene conteggiato come insabbiamento finché il contenuto è accessibile a utenti e crawler.

Nel caso di un sito servito dinamicamente, vuoi segnalare a Google che stai visualizzando contenuti diversi in base all'agente utente per fornire la versione appropriata della pagina per il dispositivo che accede alla pagina, piuttosto che ingannare l'agente utente Googlebot per scopi SEO.

Per chiarire che questo è ciò che stai facendo, devi usare l'intestazione Vary-HTTP.

L'uso di questa intestazione presenta due vantaggi aggiuntivi:

  • Dirà al crawler mobile che ci sono contenuti mobili separati su questo URL e li incoraggerà a esplorare il sito.
  • Segnalerà ai server della cache che devono prendere in considerazione l'agente utente (ad esempio il tipo di dispositivo) quando decidono di servire una pagina dalla cache.

Ottimizzare un sito Web mobile separato per la ricerca mobile

Un sito mobile su un URL separato è in realtà un sito diverso. Quindi dovrai ottimizzare queste pagine oltre a ottimizzare la versione del computer. Ancora una volta, i principi di base della SEO rimangono gli stessi, con alcune linee guida aggiuntive:

Creare una struttura URL parallela

A meno che tu non abbia creato il tuo sito mobile con contenuti molto diversi dal tuo sito desktop, la struttura URL del tuo sito mobile dovrebbe riflettere le pagine pertinenti del tuo sito desktop nel modo più accurato possibile. Quindi www.example.com/funny-story dovrebbe diventare m.example.com/funny-story, non m.example.com/different-page.

Aggiungere tag standard per dispositivi mobili

Un sito mobile separato con lo stesso contenuto o contenuto simile alla versione desktop potrebbe potenzialmente essere considerato un caso di contenuto duplicato, che può essere rimosso dai motori di ricerca.

È qui che entra in gioco il faro mobile standard. Questo tag dice ai crawler di Google che si tratta di una versione alternativa del sito per dispositivi mobili. Una versione di questo tag viene posizionata sulle versioni desktop e mobile della pagina.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *