In effetti, i moderni motori di ricerca, come Google, utilizzano centinaia di fattori per valutare l’autorità e la pertinenza delle pagine web, ma possiamo ridurle a due categorie principali: contenuti (pertinenza) e link (autorità di inserzione esterna).
Innanzitutto, un motore di ricerca deve leggere e analizzare il contenuto effettivo e altre funzionalità di una pagina. Da lì, il motore associa argomenti rilevanti alla pagina. All’inizio, la valutazione sulla pagina è terminata virtualmente lì, ma ora i motori di ricerca sono molto più sofisticati e sono in grado di analizzare la lingua, la struttura e altre caratteristiche di una pagina per determinare cose come la misura in cui la pagina affronta un argomento e la sua utilità. questo potrebbe essere per un visitatore.
Una volta che il motore di ricerca comprende la pagina e la aggiunge al suo indice, perde segnali esterni che aiutano a convalidare e valutare il livello di autorità della pagina per un determinato argomento. Dall’invenzione di pageRank da parte dei fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin, i link sono stati il segno principale utilizzato per tale valutazione. I motori di ricerca usano i link proprio come potremmo elaborare citazioni accademiche. Più articoli scientifici sono rilevanti per un documento di origine che lo menziona, meglio è. Si tiene conto anche dell’autorità relativa e dell’affidabilità di ciascuna delle fonti pertinenti.
Nelle prossime due sezioni, approfondiremo il modo in cui i motori di ricerca utilizzano contenuti e collegamenti per valutare l’autorità, nonché cosa devi fare per ottenere quell’autorità per il tuo sito.